
Insegnante:
Orario:
Lun: 18:30 - 19:20
Ven: 18:30 - 19:20
Descrizione Corso:
Livello intermedio
13 – 15 anni
E’ un arte marziale tradizionale coreana, apprezzata per la sua validità sia come metodo di autodifesa, sia come disciplina psicofisica.
Il fisico viene allenato in modo completo, poiché grazie a questa attività la salute cardiovascolare migliora di pari passo con la coordinazione, la forza, la velocità e la flessibilità.
E’ un modo sano, efficace e divertente per perdere l’indesiderato eccesso di peso. L’aumento del metabolismo dovuto alla pratica costante porterà il corpo a bruciare calorie anche a riposo.
Attraverso la pratica, l’allievo sviluppa un corpo potente, in salute ed una mente forte.
La padronanza delle tecniche e delle combinazioni complesse migliora l’attenzione e la concentrazione attraverso l’insegnamento di pazienza e perseveranza.
Questa progressione è analoga ad una scala in salita: non si può raggiungere il passo successivo della “mente forte” senza passare attraverso il precedente passo del “corpo forte”. Se il percorso di allenamento e pratica viene interrotto, l’equilibrio non può essere mantenuto ed inizia un percorso di declino.
La costanza dunque è vitale per l’evoluzione di qualunque praticante, maestro o allievo che sia.
Di pari passo si sviluppa una più consolidata fiducia nelle proprie capacità: la forza interiore aiuta in tutti gli aspetti della vita e permette di mantenere un atteggiamento positivo anche nelle situazioni più difficili.
Lo stress della vita quotidiana viene alleviato grazie alla concentrazione ed all’energia impiegata nell’allenamento. Dopo la pratica infatti ci si sente rilassati ed in pace con se stessi. Un altro aspetto fondamentale riguarda l’aumento della capacità di autodifesa.
A differenza di quanto si possa credere, il Taekwondo non provoca nessun danno a livello articolare proprio grazie alla pratica costante dei numerosi esercizi di “stretching”.
Nonostante questa disciplina insegni soprattutto a controllarsi e a pensare accuratamente prima di agire, costituisce una certezza in caso di sgraditi episodi al di fuori dell’ambito puramente sportivo.