Pilates

La cosa più importante non è ciò che stai facendo ma come lo fai.
(Joseph Pilates)
pilates

Il pilates mette in moto tutti i muscoli….anche quelli che non sapevi di avere!!!
lo fa con la precisione di un cecchino e la pazienza di un mosaicista.

 

INSEGNANTE:

Marta Massarutti

CORSI:

  • PILATES MATWORK

    Orario: lunedì ore 18.30

    La versione Matwork, che letteralmente significa “lavoro su tappetino” è diversa dalle sessioni con gli attrezzi e le macchine perché tutti gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su un tappetino, o al massimo con l’ausilio della palla e degli elastici o piccoli attrezzi.
    Adatto ad un livello di preparazione base il corso si concentra sui 
    muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.

  • DYNAMIC BARRE PILATES

    Orario: lunedì ore 19.30

    Si tratta di una variante che unifica i principi base con un allenamento svolto alla sbarra tipica della danza classica. Questa attività nasce dall’esigenza di ampliare la gamma delle attività proposte, rimanendo nell’ambito di un lavoro posturale aggiungendo però al training anche la stimolazione dell’apparato cardio-vascolare. La musica comincia ad assumere un ruolo fondamentale per andare a scandire i tempi: non si tratta di danzare, di fare movimenti ballati, ma di imparare a gestire il movimento in base a tempi ben precisi.

    Lo scopo del Barre è quello di avvicinare sempre più la pratica di questi esercizi alla quotidianità in modo da creare sane abitudini posturali da applicare alla vita di tutti i giorni.
    Il livello di difficoltà è medio e lo svolgimento delle lezioni richiede un minimo di preparazione e conoscenza delle tecniche del pilates.

  • RELEASE NO STRESS: lezione di rilassamento muscolare over 14
  • PILATES PICCOLI ATTREZZI

    Orario: mercoledì ore 18.30 e alle ore 19.30

    Per gli amanti del classico pilates ecco la lezione che fa per voi.
    Adatta a tutti i livelli di preparazione e per tutti i gusti vista la varia gamma di esercizi ed attrezzi utilizzati.

    L’armamentario del Pilates annovera tanti piccoli attrezzi che, utilizzati a dovere, permettono di rendere più intensi, accurati ed efficaci gli esercizi.

    Flex ring. La flessibilità del cerchio permette di eseguire certi esercizi a movimento isometrico e isotonico. Lo si può stringere tra le mani, posizionare tra le caviglie o le gambe ed è utilissimo per tonificare i muscoli

    Fitball. Con questo strumento si possono eseguire una molteplicità di esercizi per tonificare e migliorare l’equilibrio e la stabilità oltre che per mobilitare la colonna vertebrale.
    E’ indubbiamente l’attrezzo più identificativo dell’intero settore.

    Roller. È una sorta di cilindro di materiale espanso lungo circa 90 centimetri e morbido che si può usare per rendere alcuni esercizi più stimolanti, per migliorare l’estensione o per massaggiare la muscolatura.

    Elastiband. Si tratta di una banda elastica utile per aggiungere resistenza agli esercizi e tonificare braccia e gambe. È un ottimo ausilio per dare una spinta in più allo stretching.

 

Tutti gli esercizi proposti mirano a sviluppare i muscoli profondi del corpo, con maggiore coinvolgimento dei muscoli posturali, importanti per alleviare e prevenire il mal di schiena.
I principi basilari di questa attività sono sei:

Respirazione: che deve essere sempre controllata. Al contrario dello Yoga, nel Pilates si espira nel momento di sforzo maggiore.

Baricentro: è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo.

Precisione: ogni movimento deve essere “perfetto” ed effettuato con la lentezza necessaria per raggiungerla.

Concentrazione: occorre la massima attenzione in ogni esercizio perchè la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo.

Controllo: non si devono effettuare movimenti sconsiderati o avventati.

Fluidità: questo ultimo concetto racchiude tutti i precedenti.


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