Gallery

Stagione 2020/2021:

Insegnanti: Martina Ferrara, Giulia Sarcina

Corso di: hip hop baby squad

Corso di: hip hop enerkidz

Corso di: hip hop boom pow

Corso di: hip hop new tribe

Corso di: hip hop fresh flow

Corso di: hip hop break da bomb

Corso di: hip hop maxi new

E’ una disciplina che deve le sue origini a un mix di balli africani e capoeira, rumba e salsa, a cui unisce movimenti della tap dance, delle arti marziali e della ginnastica acrobatica.

Cuore del movimento è stato il fenomeno delle feste di strada in cui, agli inizi degli anni ’70, i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando al ritmo di questa nuova forma di espressione.

Oggi, il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design.

Jeans, pantaloni e T-shirts extra larghi, scarpe alte fino alla caviglia e l’immancabile cappellino con visiera dritta costituiscono ormai i segni distintivi di questa florida disciplina che, meglio di qualsiasi altra, consente ai giovani di esprimere, con gioia, la propria fantasia.

Proprio per la sua libertà di espressione e movimento, è una disciplina adatta e consigliata a tutti.

Praticabile dai 6 anni di età, questa disciplina dà enormi soddisfazioni se praticata in gruppi numerosi, sistimolando l’aggregazione; aumenta il senso del ritmo e la mobilità muscolare, permette di dare la personale interpretazione di quasi ogni tipo di musica e di esprimere la propria personalità attraverso i movimenti del corpo più congeniali al proprio io.

Abbina la forza e la potenza fisica alla creatività ed alla fantasia, combinazione dalla quale nasce una piacevolissima sensazione di libertà. Anche se ai giorni nostri le esibizioni di hip hop sono prevalentemente coreografate, cioè curate e studiate in ogni particolare e passo, inizialmente erano quasi esclusivamente Freestyle, vale a dire caratterizzate da uno stile libero, di improvvisazione.

Ecco come una danza nata sui marciapiedi è riuscita, con il trascorrere degli anni, a trasformarsi in un’attività educativa, capace di liberare la creatività ed in grado, allo stesso tempo, di educare il corpo e la mente.

L’hip hop non è solo uno stile di ballo ma una vera e propria filosofia

di vita.