Primi Passi

Primi Passi

Insegnante: Rozenn Caltagirone

Descrizione Corso: Livello base

4 – 7 anni

Per un corretto approccio alla danza classica, i corsi di giocodanza e propedeutica sono una tappa necessaria, perché sono corsi di preparazione rivolti ad una fascia d’età prescolare che va dai 4 ai 7 anni.

E’ con questo tipo di ginnastica che si educa il bimbo al movimento, senza forzarlo in posizioni rigide assolutamente sconsigliate in una fase di crescita così delicata.

Il ruolo di questi corsi è essenziale in quanto essi permettono di ampliare le capacità creative dei bambini e ne facilitano la socializzazione.

Il programma di lavoro prevede un’educazione ad una corretta postura ed alla coordinazione. Per facilitare l’apprendimento vengono utilizzati giochi di coppia, di gruppo e d‘improvvisazione che sensibilizzano alla percezione dello spazio e del tempo, trasformando in un sano divertimento quelle che sono le basi di una rigida disciplina.

La propedeutica sviluppa le potenzialità di ogni bimbo stimolandone le abilità motorie e creative ed assecondandone la sua naturale tendenza al movimento.

Le lezioni prevedono un approccio educativo al suono ed alla coordinazione nei movimenti, accompagnato da momenti di attività ludiche ed espressive, permettendo così ai bambini di scoprire e conoscere il proprio corpo.

E’ un’esperienza utile sia per i bimbi che intendono proseguire in questa disciplina sia per coloro che scoprono altre passioni, costituendo di per sé un arricchimento alla formazione del bimbo stesso: essa rappresenta una fase di passaggio in cui vengono impartite le basi della disciplina e della metodologia d’apprendimento, utili per qualsiasi altro tipo di attività.

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per il corretto funzionamento del sito, generare delle statistiche di navigazione e mostrarti pubblicità in modo non invasivo. Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.