Stagione 2019/2020:

Insegnanti: Luca Bressan

Corso di: Break Dance Kids

Corso di: Break Dance

Si tratta di una delle “quattro arti” della cultura Hip Hop.

Nata a metà degli anni 70 nel Bronx, deve i suoi inizi a  semplici movimenti presi dalla “capoeira” brasiliana. Successivamente questi movimenti base hanno iniziato ad essere modificati secondo lo stile di ogni esecutore ed hanno preso vita propria, creando così una nuova danza acrobatica.

La novità portata dalla Break consiste nel “contatto con il suolo”: in nessun altro stile di danza, fino ad allora, si erano studiati ed approfonditi movimenti eseguiti prettamente a terra.

Parallelamente alla danza a terra si è sviluppata anche una particolare danza in piedi denominata “Electric Boogie” che include movimenti di mimo e robot, nonché particolari mosse dettate dal semplice ritmo della musica.

Ecco dunque che rotazioni, movimenti frammentati e passi acrobatici sono entrati di prepotenza nella Break Dance e ne costituiscono tuttora la parte preponderante.

Il miglioramento fisico è assicurato in quanto equilibrio e forza sono alla base di questa disciplina, che resta comunque adatta all’aggregazione, che richiede il massimo rispetto dei compagni e, in caso di gare, dei propri avversari, stimolando comunque la competitività.

Le opportunità di mettersi in mostra saranno molte, dalle piccole esibizioni ai contest (gare) per i più esperti, in modo da misurare il proprio livello di preparazione ed allenamento.

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da tennis; in seguito verranno richieste delle ginocchiere ed una cuffia (per le acrobazie sulla testa) rinforzata sulla parte anteriore.

Una disciplina che si sposa molto bene con la Break è l’Hip Hop; questa combinazione  forma un ballerino “street” a 360 gradi.

Non è certamente facile, ma è sicuramente fruibile da tutti a partire dai 6 anni. L’importante è armarsi di buona volontà perché questa attività richiede molta grinta e perseveranza ma soprattutto tanto amore per la musica.

I movimenti spettacolari ed acrobatici, che aumentano con l’accrescere dell’abilità e dell’esperienza, coinvolgono anche le persone che restano semplicemente a guardare!