Gallery

Stagione 2019/2020

Insegnanti: Anna Plazzotta, Davide Galluzzo

Corso di: Folk & rock

Pensare ad un’attività praticata in coppia quando si è ancora piccini non è all’ordine del giorno, ma se con la crescita aumentasse anche la passione per questo tipo di disciplina?

Proprio per introdurre i più piccoli nel vasto mondo delle discipline di coppia è nato questo corso, dove un approccio più giocoso e dalle basilari difficoltà meccaniche permette un apprendimento rapido e divertente della danza sportiva.

Le danze di coppia sono tantissime e offrono mille modi per divertirsi e socializzare; nel particolare, si lavora principalmente su alcuni tra i balli più classici come il Valzer (appartenente agli Standard) e su balli più scatenati come il Cha Cha Cha ed il Jive (appartenente al mondo dei Latino Americani).

Oltre ad imparare le basi, lo stile e le movenze dei singoli balli, ci si concentra soprattutto sulla postura e sulla coordinazione; memorizzare i passi e le figure, dalle più semplici a quelle più complesse, favorisce lo sviluppo della memoria, della logica e del senso del ritmo.

Confrontarsi con musiche e ritmi diversi amplifica le capacità motorie e consente ai praticanti di riuscire a ballare su ogni tipo di musica.

Lavorando in coppia si impara a relazionarsi con il proprio partner sviluppando la comunicazione non verbale, ovvero la comunicazione che si stabilisce attraverso il linguaggio del proprio corpo. Imparare a guidare e a seguire i comandi non è propriamente facile ma è l’obiettivo principale di tutte le attività di coppia.

Questa tipologia di corso insegna i primi fondamenti per entrare a far parte del grande mondo della danza sportiva.