Gallery

Stagione 2019/2020:

Insegnante: Giorgio Rivari

Corso di: Contrology

Corso di: Human Dance Technique

Corso di: Ballet fit

La danza Nia è una pratica di movimento che racchiude la concentrazione del Tai-Chi, le posizioni dinamiche dello yoga come tecniche di riequilibrio posturale, la grazia e la spontaneità della danza moderna, jazz e della Duncan Dance. Il tutto arricchito con la carica esplosiva delle arti marziali, con elementi di Tae Kwon Do e di Aikido.

Nia è un’attività estremamente aerobica e liberatoria, che allena flessibilità, mobilità, agilità, resistenza, forza, coordinazione, postura ed equilibrio, utilizzando 52 movimenti di base combinati in modo sempre diverso.

Una disciplina mente-corpo-spirito adatta a qualsiasi età e a qualsiasi livello di condizione fisica perché il piacere del movimento a ritmo di musica è davvero per tutti!

Se ti senti bene, continua a farlo, se ti fa male, adatta ciò che stai facendo per sentirti meglio; questa è la filosofia della tecnica Nia.

HUMAN DANCE TECHNIQUE

Da poco è nata una nuova disciplina HDT (Human Dance Technique), creata e sviluppata da Giorgio Rivari, che amalgama alcuni aspetti della vita che a volte rimangono latenti nell’intimo delle persone.

HDT è la base del benessere psico-fisico adatto a tutte le persone che nel corso del tempo hanno dimenticato il loro corpo e sentono il bisogno di ritrovarsi e di riconoscersi.

Entrambi questi corsi sono tenuti in scuola dal Maestro Giorgio Rivari, sportivo per eccellenza, competitore agonista, personal trainer e molto altro… Dal 2018 inoltre Giorgio è formatore e unico certificatore in Italia per una disciplina nata in Spagna, il Ballet Fit, l’unione della danza classica e del fitness fusi insieme per far bene al proprio corpo.

E’ una tecnica che integra l’espressività della danza alla precisione delle arti marziali ed alla forza e saggezza delle terapie corporee, in una continua fusione di movimenti orientali ed occidentali. Tutto ciò si ottiene attraverso un’intensa azione muscolare che coinvolge innumerevoli movimenti e stili che implicano un diverso utilizzo di energia.

La tecnica Nia nasce da un approccio che attraversa più percezioni sensoriali verso il benessere, unendo movimenti, concetti e teorie appartenenti a culture diverse. 

Essa racchiude, infatti, la concentrazione del Tai-Chi, le posizioni dinamiche dello yoga come tecniche di riequilibrio posturale, la grazia e la spontaneità della danza moderna, jazz e della Duncan Dance. Il tutto arricchito con la carica esplosiva delle arti marziali, con elementi di Taekwondo e di Aikido.

I movimenti nei quali si viene condotti sono perfettamente adattati alla musica: ad ogni modifica del ritmo corrisponde una variazione anche minima del movimento, creando una sorta di magia.

È un’attività estremamente aerobica e liberatoria, che allena flessibilità, mobilità, agilità, resistenza, forza, coordinazione, postura ed equilibrio utilizzando 52 movimenti di base combinati in modo sempre diverso. Aumenta il piacere di vivere nel proprio corpo, calma la mente e diminuisce lo stress, l’ansia e la depressione, migliora la circolazione del sangue e il drenaggio linfatico rafforzando la muscolatura e facilitando in modo graduale la perdita di peso.

Una disciplina mente-corpo-spirito adatta a qualsiasi età e a qualsiasi livello di condizione fisica perché il piacere del movimento a ritmo di musica è davvero per tutti!

“Se ti senti bene continua a farlo; se ti fa male adatta ciò che stai facendo per sentirti meglio”: questa è la filosofia della tecnica Nia.